Questo libro racconta la storia di Titania, un’ibrida metà driade e metà stringe alla ricerca del suo posto in una società e in un regno, quello di Arcadya, che nascondono troppi segreti. È davvero difficile parlare di questo libro senza fare spoiler. Perciò mi concentrerò su quelli che secondo me sono i punti di forza di quest’opera. Innanzitutto i personaggi che sono caratterizzati in modo magistrale e hanno caratteristiche peculiari. Sono davvero tantissimi ma l’autrice è stata estremamente brava a delinearli tutti in modo credibile e diverso. Altro punto di vostra è costituito dal worldbuilding. L’autrice ha creato un mondo davvero particolare, complesso ma proprio per questo affascinante e misterioso. Solitamente non mi piace la narrazione in terza persona, ma in questo caso l’ho trovata una scelta azzeccata. La scrittura dell’autrice è vivida ed evocativa. Mi è piaciuta particolarmente la seconda metà del libro, soprattutto le ultime pagine in cui vi è più azione. Infatti, in un primo momento ho trovato il ritmo narrativo lento, ma è anche normale data la complessità del mondo delineato da Chiara, che andava presentato al lettore. Man mano che leggevo però la storia diventava sempre più avvincente e ricca di colpi di scena che hanno reso impossibile staccarsi dalle sue pagine. Il finale aperto mi ha lasciata con la voglia di sapere di più. Un libro coinvolgente ma che fa anche riflettere su alcune tematiche importanti come quelle della diversità e dell’accettazione.
Il reame delle illusioni
Titania è un’anomalia, o almeno così è come la fanno sentire. Avere sangue di driade e di strige è una condanna a non essere mai completamente né l’una né l’altra, soprattutto quando tutti la trattano come una reietta, un errore. Gli unici che, quando guarderanno Titania, non vedranno un rifiuto della società, ma una semplice ragazza in cerca di riscatto, saranno una meravigliosa driade dall’indole gentile e un misterioso giovane dai brillanti occhi viola. Ma avvicinarsi all’infelice discendente del malvagio stregone che un tempo aveva imprigionato l’attuale regina potrebbe rivelarsi fonte di grossi guai, sia per Titania, sia per la sua compagna Calista. In un mondo in cui i personaggi delle fiabe sono divenuti realtà, essere umani pare una stretta gabbia di metallo, per questo Evelyne ha affinato l’arte della divinazione, grazie alla quale capta un incombente pericolo che minaccia il trono di Arcadya, l’unica porzione di Terra ancora abitabile. Un morto è resuscitato dalla tomba, portando il messaggio di un sopravvissuto affamato di vendetta. Evelyne ha capito di chi si tratta e tenta di mettere in allerta la corte, ma far udire la sua voce umana è molto difficile, soprattutto quando è già impegnata a fare da tutor per Lysander, un erede al trono che nella vita vorrebbe fare tutto… meno che diventare re. L’arrivo improvviso di Titania, l’ibrida, scombussolerà l’Ordine di guardiane e metterà in allerta Evelyne. Perché è giunta ad Arcadya? Cosa pensa di ottenere da un reame ancora segnato dalla guerra? Sul palazzo aleggia un’incudine di terrificanti battaglie, sarà Titania a tagliare il filo che la tiene sospesa?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miriana | dreams_between_lines 28 ottobre 2024Un dark fantasy molto bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it