Reati tributari e doganali. Sanzioni e procedimenti
Il volume analizza il rapporto tra la sanzione penale e la sanzione amministrativa, il ruolo della confisca per equivalente, prevista per i reati tributari e le sanzioni "speciali" in materia di contrabbando e di accise, partendo dal "confronto" con gli istituti ad applicazione generale, per meglio definirne i contorni di specificità. L'altro elemento caratterizzante dell'opera consiste nell'esame delle regole di diritto penale, applicabili in materia fiscale, accostato a quello del coessenziale momento di applicazione di tali regole, ossia il procedimento penale che a sua volta si intreccia con il procedimento amministrativo di applicazione del tributo. Le problematiche specifiche che ne scaturiscono, come ad esempio quella dell'utilizzabilità delle c.d. "liste" di presunti evasori provenienti dall'estero, completano l'opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it