Ho letto questo libro alcuni anni fa dopo essere rimasto molto colpito da "Fughe da fermo"il primo romanzo di E.Nesi. Di questo autore mi piace la scrittura decisa,mai banale,capace di lunghe digressioni senza mai risultare pesante,anzi evocativa,attraente,divertente.Inoltre il contesto nel quale Nesi ambienta le sue storie mi è alquanto familiare e ciò mi rende i suoi libri ancora più interessanti.In particolare in "Rebecca"lo sguardo che accompagna le vicende della protagonista è indulgente e coinvolgente.Fin dall'inizio seguiamo la storia con partecipazione,empatia e piacere fino al rocambolesco finale:qui il colpo di genio dello scrittore,la maschera di simpatia che avvolge i personaggi del libro cade di colpo quando durante il matrimonio tutti iniziano a cantare un inno politico che mostra tutta la loro mediocrità,la loro pochezza.E' un finale memorabile uno dei colpi allo stomaco del lettore migliori che si possano ricevere,un finale destinato ad essere ricordato come uno dei più potenti della letteratura italiana degli ultimi anni,stordisce e denuncia più di qualunque altro libro che voglia descrivere il declino della società italiana negli sciagurati anni novanta del trionfo berlusconiano
Rebecca è bella, giovane, ossessionata dalla sicurezza dei suoi figli e dalla difesa del suo stato di madre alto-borghese, moderatamente contraria al matrimonio del fratello minore, Federico. Nell'arco di poche ore, nell'imminenza della cerimonia, mentre i nervosismi si accavallano e le tensioni familiari sembrano sul punto di esplodere, un'intera generazione e un'intera classe sociale escono allo scoperto, tra champagne, vestiti firmati e rinfreschi sul prato all'inglese, in tutta la loro sconvolgente inconsistenza e povertà.
Venditore:
Informazioni:
9788845240928 Molto buono (Very Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO CORTI 31 dicembre 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it