Il Regicidio
Un pamphlet del 1900 scritto da Amilcare Cipriani circa il regicidio di Umberto I di Savoia. Una disamina lucida e attenta circa l’attualità e la scena politica dell’inizio del secolo scorso, prima dell’infelice regno di Vittorio Emanuele III. Cipriani osserva le incongruenze del ragionamento dei propri delatori, sostenendo che Gaetano Bresci fosse non tanto un regicida, quanto un vendicatore venuto da un popolo oppresso e infelice. A chiusura “Morte Misteriosa” dove Cipriani dalle pagine de “La Petite Republique” spiega come, con ogni probabilità, Bresci non si fosse tolto la vita, quanto, piuttosto, fosse stato ucciso dai propri carcerieri.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it