È la storia di quattro donne celebri che hanno in comune la città di Piacenza: Calpurnia, terza moglie di Giulio Cesare, Angilberga, moglie dell'imperatore tedesco Lodovico II, che ha fondato il monastero di San Sisto, Margarita d'Austria, figlia naturale dell'imperatore Carlo V e moglie di Ottavio Farnese, duca di Parma e Piacenza, che ha fondato Palazzo Farnese e infine Maria Luigia d'Austria, moglie di Napoleone Bonaparte e, in seguito, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, che ha abbellito il teatro Municipale e ha costruito (l'autore non è d'accordo, e spiega perché) i ponti sui fiumi Arda, Nure e Trebbia, tanto da essere ricordata da uno storico locale come "la sovrana dei ponti". Non essendo (né volendo essere) uno storico, l'autore usa una chiave narrativa spesso dissacrante e ironica, collegando ai temi oggi ricorrenti le pagine della storia. Approfitta infine degli argomenti trattati per esaminare l'aspetto di Piacenza all'epoca romana, medioevale, rinascimentale e neoclassica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it