Il regista rischia il posto
"Anche nei giorni neri molti non vogliono che si dica: il nostro cinema è in crisi. Accontentiamoli subito, dicendo: è in dura difficoltà. Ma poiché ciò non risale né a ieri, né all'altro ieri, e si protrae invece da tempo, risulta incredibile come a tale incresciosa e pesante situazione abbiano un po' tutti, indistintamente, collaborato: produttori, registi, distributori e governi. Da tempo immemorabile produttori improvvisati ottengono sovvenzioni. Il germe corruttore è nel protezionismo statale... Sul calcolo dei 'ristorni' si basano i preventivi, si ottengono anticipi da banche e distributori e si va dove ti porta il botteghino... Nessuno ignora che, salvo alcune eccezioni, le folle piu fitte accorrono davanti agli schermi su cui si proiettano film scacciapensieri, di puro, volgare intrattenimento. Il produttore privato, sempre piu stretto nella morsa della televisione, e indotto fatalmente a cercare la salvezza nei film commerciali".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it