Testo di "fantascienza sociologica" sui miti dell'anarchia e del collettivismo, contrapposti alla società capitalistiche, affrontati con piglio realista. Un libro senza tempo, attuale anche a decenni dalla prima edizione.
I reietti dell'altro pianeta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
«C'era un muro... Come ogni altro muro, anch'esso era ambiguo, bifronte. Quel che stava al suo interno e quel che stava al suo esterno dipendevano dal lato da cui lo si osservava.» Sui dei fronti del muro, due pianeti gemelli, Urras e Anarres, illuminati da uno stesso sole ma divisi da una barriera ideologica antica di secoli. Urras è fittamente popolato, tecnologicamente avanzato, ricco, florido, retto da un'economia liberista. Da qui sono partiti nella notte dei tempi i seguaci di Odo che hanno colonizzato l'arido Anarres, fondandovi una comunità anarchico-collettivista che non conosce concetti come proprietà, governo, autorità. In questa società apparentemente perfetta nasce Shevek, genio della fisica alle prese con un'innovativa teoria del tempo, un vero "cittadino del cosmo" che dedicherà la vita ad abbattere il muro che separa da sempre i pianeti gemelli. Un'ambigua utopia, come recita il sottotitolo originale del romanzo, I reietti dell'altro pianeta è una grandiosa narrazione che, fingendo di parlare del futuro, racconta il mondo di oggi. Un classico della science fiction del Novecento che, caso quasi unico, ha ricevuto i due più importanti riconoscimenti del genere, il Nebula e l'Hugo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mauro 10 gennaio 2025bellissimo
-
Splendido libro, ancora più significativo sapendo che fu scritto negli anni '70. Le Guin dipinge un mondo "alternativo", dove molte idee che diamo per scontate sono addirittura impensabili: la proprietà privata, la "famiglia tradizionale" e le varie istituzioni. Ottimo libro per mettere e mettersi in discussione, per farsi penetrare da idee differenti e mettere in discussione l'attuale modello di società. Quindi la mia valutazione complessiva è massima. Lo consiglio a tutti
-
Tommaso Artioli 25 novembre 2016
Un libro che cela dietro la trama fantascientifica la volontà di descrivere un personaggio, il suo vissuto, la sua psicologia, il suo orgoglio, le sue sfide e la sua vittoria o sconfitta, a seconda di come di voglia interpretare il finale. Questa attenta analisi finisce per essere a discapito della trama, che si riduce ad essere quella di un racconto breve. Solo nelle ultime pagine si sviluppa la vera azione, mentre la parte iniziale si basa su una narrazione tramite flash-back. Le Guinn si avvantaggia comunque di una prosa scarna e precisa, che riesce comunque a non rendere la narrazione pesante, riuscendo nell'intento di portarci nella mente del protagonista, con i suoi dubbi, i suoi punti di onore e le sue infinite incertezze. Per chi desideri una lettura introspettiva, è consigliatissimo, per chi invece cerchi avventura oppure una fantascienza dai contenuti ipertecnologici, consiglio di aspettare e cercare altro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows