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Letteratura: Italia
Relazione della China
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Descrizione


Sbarcato nel 1666 a Livorno, di ritorno dalla Cina, dove aveva soggiornato tre anni, il padre gesuita Johann Grueber si incontra a Firenze con due letterati pieni di curiosità e interesse per le «cose della China»: la conversazione si prolunga fino a notte fonda e tocca gli aspetti più importanti e singolari della vita in quel paese, dagli uffici dei magistrati alla maniera «strana e crudele» di eseguire le pene, da quale «ordine tenga il re con le sue donne» alle credenze nellal di là, dalle straordinarie caratteristiche della lingua e della scrittura alle sorprese della tavola, dal pallone giocato «col calcio con maravigliosa destrezza» alle terapie dei medici di Pechino. Uno dei due amici che pongono alla affabilità di padre Grueber continue domande è Lorenzo Magalotti, segretario allora ventottenne della galileiana Accademia del Cimento, futuro vertiginoso artefice di prosa secentesca. Ma questa sua intervista è invece inaspettatamente un pezzo di supremo giornalismo: incalzante e preciso, qui lautore sparisce per lasciare il massimo spazio a una civiltà incredibile e reale.
La Relazione della China ebbe a suo tempo larga diffusione in Europa; non più ristampata in Italia da oltre un secolo, essa viene qui presentata in una edizione controllata sul manoscritto e corredata di note e di unesauriente introduzione. Segue, in appendice, un saggio di Giuseppe Pontiggia sulle «Immagini della Cina» nel mondo occidentale.

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Carù Libreria Dischi
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1974
127 p.
9788845901690

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Foto di Lorenzo Magalotti

Lorenzo Magalotti

(Roma 1637 - Firenze 1712) scienziato e letterato italiano. Di nobile famiglia, compì lunghi viaggi in Europa, in privato o come diplomatico del granduca di Toscana. Segretario dell’Accademia del Cimento, descrisse gli esperimenti scientifici suoi e dei colleghi nei Saggi di naturali esperienze (1667), dove si avverte l’influsso della tradizione galileiana. Una difesa dell’ortodossia cattolica e moderate riserve sulla possibilità della scienza emergono invece nelle Lettere familiari contro l’ateismo (pubblicate postume nel 1719). Meno interessante la sua produzione letteraria (versi, novelle, un commento ai primi cinque canti dell’Inferno dantesco), anche se in essa affiora uno spirito estroso e sottile che unisce alla serietà scientifica l’esigenza di uno stile conversevole ed elegante, preludio...

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