La relazione di fiducia. Un approccio bioetico alle questioni della cura
Il volume intende offrire un'analisi della relazione di fiducia nell'incontro tra medico e paziente nelle nuove condizioni della pratica medica. Una questione che solitamente nel dibattito bioetico non viene affrontata e su cui invece è particolarmente urgente riflettere considerata la crescente e diffusa percezione di una sfiducia nei confronti dei professionisti sanitari. Si predilige una posizione della relazione di fiducia centrata su di un ragionevole affidamento e su un mostrarsi meritevoli della fiducia ricevuta in qualità di agenti morali. La via scelta per trattare la relazione di fiducia, dunque, è quella di mettere in primo piano la sua dimensione etica attraverso l'analisi di tre principali concezioni morali: teoria della scelta razionale (R. Hardin), concezione kantiana e contrattualista (O. O'Neill), sentimentalismo humeano (A. Baier). Si privilegia l'opzione di Baier che pone al centro della vita morale le emozioni e i sentimenti. Tutto questo viene affrontato tenendo presente in particolare il caso di una relazione di fiducia tra un professionista della riproduzione assistita ed una paziente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it