Relazioni interaziendali nel governo locale. «Temi istituzionali, di programmazione e controllo economico»
Lo studio dei network istituzionali ha assunto negli ultimi anni una grande importanza per l’interpretazione economico-sociale. Il tema generale, storicamente sviluppato in chiave sociologica (di relazioni tra individui e organizzazione) e politologica (di formazione del consenso e del potere) è affrontato negli studi manageriali solo dagli anni ‘80 del Novecento. In un quadro oggi assai più avanzato, i temi specifici di programmazione e controllo sono però ancora prevalentemente sviluppati secondo prospettive tradizionali. Non si tratta peraltro di affrontare il modello a rete con concetti alternativi a quelli aziendali, ma di capire come gli strumenti di management devono evolvere quando utilizzati nell’ambito di relazioni strutturate di cooperazione e collaborazione. Sul punto sono notevoli gli stimoli generali derivanti dagli approcci della Public Governance e del Network Management. Il volume offre un’interpretazione del quadro evolutivo delle relazioni interaziendali delle autonomie locali, da cui provengono stimoli per una revisione profonda dell’assetto stesso del settore. Presenta e analizza diverse e significative esperienze di reti nella prospettiva di cogliere le relazioni tra assetti istituzionali e di governo, da un lato, e sistemi e strumenti di programmazione e controllo, dall’altro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it