Il religioso nella cultura di massa. Da Gesù di Nazareth a Lady Gaga
Negli ultimi tempi la dimensione educativa dell'azione ecclesiale è rilanciata insieme ad un auspicabile rinnovamento della prassi credente. La Chiesa è sollecitata ad incontrarsi, senza scontrarsi, con la cultura di massa. In questo testo l'attenzione è rivolta alla trasformazione che subisce il religioso quando viene utilizzato, come insieme di segni che rimandano al sacro, nei prodotti dell'industria culturale. Quale immagine di Gesù emerge dalle pellicole cristologiche, come vengono raccontate le storie dei testimoni della fede dalla fiction televisive, che significato assumono le categorie religiose (il sacerdote, la suora, la corona del Rosario, il crocifisso, etc.) quando vengono utilizzate nei videoclip musicali, negli spot promozionali e nei trailer, sono tutte questioni oggetto di osservazione, soprattutto lì dove questi simboli cristiani si incontrano e si confondono con elementi caratterizzanti altre culture.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it