Presentazione di Elio Mercuri. 13 disegni dell'artista con note di Cesare Ardini,Paolo Cavallina, Marcello Mazzoli e Franco Miele. Note iografiche
Cm 17x12. pp. 32. . Ottimo (Fine). . . .Renato Ferrini si affermò come artista nell'ambiente del cinema, in cui famoso grazie alla pennellata morbida ed incisiva ed alla impressionante precisione dei suoi ritratti. Fu un acclamato cartellonista per le principali case cinematografiche quali la Warner Bros, la Fox Film, la Paramount e la Italnoleggio che ne consolidarono la fama facendone, a tutt'oggi, uno dei maestri cartellonisti più prolifici e rappresentativi di quell'epoca. Molti i celebri registi cinematografici (Comencini, Fellini, Visconti, De Sica, Rossellini, pasolini) che ne richiesero la collaborazione per i propri film. Anche alcune delle principali ditte ed industrie, quali ad esempio Pirelli, Supercortemaggiore, si avvalsero della sua opera per la creazione dei propri marchi e per le proprie campagne pubblicitarie. Nel 1955 le Poste italiane emisero i primi francobolli disegnati dall'artista. È l'inizio di una notevole produzione di bozzetti per francobolli realizzati ed emessi dalle Poste Italiane. Nel 1962, l'ONU emette il suo primo francobollo dopo averlo chiamato a far parte, quale rappresentante dell'Italia, di un gruppo di disegnatori incaricati della realizzazione di bozzetti.
Venditore:
Informazioni:
<p>Presentazione di Elio Mercuri. 13 disegni dell'artista con note di Cesare Ardini,Paolo Cavallina, Marcello Mazzoli e Franco Miele. Note iografiche</p> Cm 17x12. pp. 32. . Ottimo (Fine). . . . <p><em><strong>Renato Ferrini </strong>si afferm&ograve; come artista nell'ambiente del cinema, in cui&nbsp; famoso grazie alla pennellata morbida ed incisiva ed alla impressionante precisione dei suoi ritratti. Fu un acclamato cartellonista per le principali case cinematografiche quali la Warner Bros, la Fox Film, la Paramount e la Italnoleggio che ne consolidarono la fama facendone, a tutt'oggi, uno dei maestri cartellonisti pi&ugrave; prolifici e rappresentativi di quell'epoca. <sup id="cite_ref-1"></sup>Molti i celebri registi cinematografici (Comencini, Fellini, Visconti, De Sica, Rossellini, pasolini) che ne richiesero la collaborazione per i propri film. Anche alcune delle principali ditte ed industrie, quali ad esempio Pirelli, Supercortemaggiore, &nbsp;si avvalsero della sua opera per la creazione dei propri marchi e per le proprie campagne pubblicitarie.&nbsp;Nel 1955 le Poste italiane emisero i primi francobolli disegnati dall'artista. &Egrave; l'inizio di una notevole produzione di bozzetti per francobolli realizzati ed emessi dalle Poste Italiane. Nel 1962, l'ONU emette il suo primo francobollo dopo averlo chiamato a far parte, quale rappresentante dell'Italia, di un gruppo di disegnatori incaricati della realizzazione di bozzetti.&nbsp;</em></p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1800
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it