Renzo Paris - Antonio Veneziani - copertina
Renzo Paris - Antonio Veneziani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Renzo Paris
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Narratore, poeta, saggista fra i più interessanti della generazione post Gruppo '63, con i suoi libri ha segnato e sdoganato almeno due generazioni. Il suo primo romanzo, "Cani sciolti", tradotto in varie lingue e ormai alla ottava riedizione, è diventato persino un modo di dire. Amico e biografo di Moravia, compagno di strada di Amalia e Aldo Rosselli, Dario Bellezza, Giorgio Manacorda, Alfonso Berardinelli, Franco Cordelli, racconta la sua calata a Roma, città di luci e di sogni, dolente e indolenzita. Sempre in bilico tra impegno politico culturale e letteratura, racconta un'infanzia felice, segnata dal "seme nero" che lo seguirà tutta la vita, poeticamente ed eticamente. Antonio Veneziani lo conduce in un dedalo di stradine di campagna pedinando le sue frecce avvelenate o accodandosi ai suoi "ballatroni"; si avventurano poi nella Roma degli anni Settanta con Pasolini, Penna, Siciliano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Brossura editoriale con bandelle, pp. 111. Come nuovo. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE..

Dettagli

111 p., ill. , Brossura
9788860630902

Conosci l'autore

Foto di Antonio Veneziani

Antonio Veneziani

Antonio Veneziani (Piacenza 1949), poeta, narratore e saggista, è considerato uno dei massimi rappresentanti della scuola romana di poesia. Curatore di importanti antologie di racconti e poesie, si è occupato anche di drammaturgia e regia teatrale. Tra le opere fondamentali vanno menzionate: Shalom (Il Segnale, 1994), Sudore e asfalto (Stampa Alternativa, 1995), Vespasiani (Edizioni Del Giano, 2003), Fototessere del delirio urbano (Hacca, 2009), Tatuaggio profondo (Elliot, 2014). Della sua lunga collaborazione con Riccardo Reim vanno ricordati: I mignotti (Castelvecchi, 1997) e Pornocuore (Coniglio Editore, 2005). Ideatore di molte iniziative culturali, ha collaborato a diverse riviste specializzate in letteratura, erotismo e fumetti. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it