Ci si aspetterebbe un attacco a Repubblica e al suo fondatore, invece Pansa è come sempre bonario ed intelligente. Non lesina critiche, ma riconosce i meriti, non nasconde le ombre e le ambiguità ma mostra anche le luci. Il ruolo importante del giornale nella storia dell'ultimo quarantennio italiano, i retroscena della politica e della vita economica, il funzionamento di una grande redazione, la vicinanza ancora maggiore del prevedibile tra giornalismo e potere. Insomma uno spaccato illuminante di storia italiana, scritto come sempre fa Pansa in modo così piacevole da sembrare un romanzo. E in più ricorre il tema base di Pansa e della sua vita: non esistono buoni e cattivi, destra e sinistra, padroni e servi, ma tutto è mescolato e le ragioni degli uni sono valide quanto quelle degli altri, anche se poi la Storia dovrà dire chi aveva meno torto e chi un pò di più.
La Repubblica di Barbapapà. Storia irriverente di un potere invisibile
Dopo aver lavorato quattordici anni a "Repubblica" e diciassette all'"Espresso", Giampaolo Pansa svela in questo libro protagonisti, retroscena e faziosità che hanno portato il quotidiano diretto da Eugenio Scalfari a diventare un impero editoriale con pochi uguali nel nostro Paese. Grazie ai molti ricordi personali e a un diario tenuto per decenni, l'autore riporta sulla scenale stagioni che hanno reso forte "Repubblica": l'epoca violenta del Settantasette, l'assassinio di Moro, il caso P2, le battaglie con il Psi di Craxi e il Pci di Berlinguer, l'intesa con De Mita, la guerra contro Berlusconi per il possesso della Mondadori. E nel far emergere vizi e virtù dei personaggi che nel corso degli anni hanno affiancato o contrastato "Barbapapà", Pansa non solo ripercorre le vicende di "Repubblica" con il ritmo e i colpi di scena di un thriller politico, ma costruisce anche un ampio percorso di vita italiana che appartiene a tutti noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows