Repubblica luminosa - Andrés Barba,Pino Cacucci - ebook
Repubblica luminosa - Andrés Barba,Pino Cacucci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Repubblica luminosa
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La piccola cittadina tropicale di San Cristóbal, incastonata tra la foresta e il fiume, è sconvolta dall’improvvisa comparsa di trentadue bambini. Nessuno sa da dove vengano, parlano una lingua incomprensibile, sono affamati e violenti. Gli abitanti della città, che avevano appena trovato una stabilità economica, sono terrorizzati. Dopo che due adulti vengono accoltellati in un supermercato, nessuno a San Cristóbal ha il coraggio di guardare questi bambini negli occhi, per paura di diventare la loro prossima preda. C’è chi cerca spiegazioni, chi vuole salvarli e chi invece si schiera decisamente contro di loro. Ma chi sono questi bambini? Da dove vengono e cosa vogliono? Vent’anni dopo, un testimone di quei terribili fatti racconta la storia dell’anno e mezzo in cui la città invasa dai bambini è stata costretta a ripensare la sua idea di ordine, violenza, civiltà. Un romanzo serrato che ci obbliga a mettere in discussione tutte le nostre certezze, feroce come Cuore di tenebra di Conrad e magico come il mondo di García Márquez. Un caso editoriale internazionale, che ha reso ancora più luminosi l’audacia narrativa e il talento di Andrés Barba.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
172 p.
Reflowable
9788893446051

Valutazioni e recensioni

  • "Repubblica luminosa" è ambientato in una immaginaria città sub-tropicale di lingua spagnola, circondata da un fiume limaccioso e da una fitta foresta. Una città che ha conosciuto uno sviluppo economico recente e dove il benessere ora convive con la miseria. In questo luogo, Andrés Barba narra la storia di un fallimento collettivo, la morte di trentadue misteriosi bambini di strada, la paura e le colpe degli adulti. Adulti e bambini: due mondi che, in certe condizioni, possono smettere di comunicare, con il secondo che può improvvisamente escludere il primo fino a diventargli, in breve tempo, ignoto e ostile. Ma la via di Barba è originale e riesce a mantenersi ugualmente distante dalle suggestioni orrorifiche de "I figli del grano" di Stephen King e dal verismo della favela descritta da Paulo Lins ne "La città di dio". “…La parola “puttana” era il luogo in cui i bambini si erano smarriti, lo spazio dove si era infranta la comunità. Che si credevano, quei bambini? Che non si sarebbero persi per il solo fatto di essere bambini? E lì stavamo noi, gli adulti, a percorrere quel luogo assorti, senza proferire una parola, con gli sguardi verso l’alto o verso il basso, chinandoci sui mucchi di panni, sugli avanzi di scatolette, provando un’angoscia del tutto inevitabile, per quel fallimento collettivo, e non c’era più niente da fare. Qualcuno cominciò a piangere in quella maniera impacciata con cui si esprime il pianto degli adulti quando sentono che la causa è persa…”. La narrazione in prima persona è magnetica e così dettagliata e allo stesso tempo naturale, da divenire a tratti non solo visiva, quasi olfattiva. Barba scrive così bene che non ha bisogno di un finale, né di colpi di scena, e si sbarazza di entrambi fin dalla prima riga. Sembra avere il dono naturale di un crescendo narrativo spontaneo e omogeneo. Oltre l’estetica altissima, l’iperbole narrativa di Barba ha anche la forza necessaria per irrompere nelle nostre vite e costringerci, senza garbo, a riflettere sulla nostra capacità di comprenderli. Senza garbo, ma anche senza alcuna retorica: non ci sono piccoli angeli nel racconto di Barba, solo ipotesi di uomini a cui servirebbero molti aiuti che però non chiedono. "Repubblica luminosa" si legge d’un fiato in una notte e, quando si è finito di leggerlo, il nostro rapporto con loro è già cambiato, e abbiamo improvvisamente meno paura, una quantità maggiore di amore e la comprensione anche della loro violenza, perché loro sono noi. "Repubblica luminosa" prova la forza euristica della narrativa di finzione. E se cinema dovrà mai essere, per l’umida città di San Cristobal, il suo Rio Eré dalle acque marroni e quel pentagono ipogeo di luci e ombre che promana dalla visionaria creatività di questo autore madrileno, il passaggio dalle parole alle immagini dovrà essere affidato a mani sapienti. Gianluca Perrone

Conosci l'autore

Foto di Andrés Barba

Andrés Barba

Andrés Barba (1975) è uno scrittore spagnolo, originario di Madrid. Nel 2001 è stato finalista al Premio Herralde con La sorella di Katia (Instar, 2005), da cui è stato tratto un film. Ha pubblicato romanzi, racconti, saggi e poesie, ricevendo importanti premi spagnoli, come il Premio Torrente Ballester e il Premio Anagrama de Ensayo. Ha tradotto autori come Herman Melville, Henry James, Joseph Conrad e Thomas De Quincey. Repubblica luminosa (La Nave di Teseo, 2018) ha vinto il Premio Herralde 2017 ed è stato pubblicato in 18 paesi. Tra i suoi altri titoli pubblicati in Italia rircordiamo Piccole mani (Atmosphere Libri, 2011), Agosto, Ottobre (Mondadori, 2012) e Ha smesso di piovere (Einaudi, 2015).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore