Repubblica e monarchia. A Giuseppe Mazzini. Lettera - Giuseppe Mazzini - copertina
Repubblica e monarchia. A Giuseppe Mazzini. Lettera - Giuseppe Mazzini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Repubblica e monarchia. A Giuseppe Mazzini. Lettera
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16 (cm 12,5 x 19), pp. 85 + (3). Pagine intonse. Danni riparati al dorso. Brossura editoriale con macchietta al piatto anteriore. Famosa lettera di Crispi in risposta ad una lettera di Mazzini pubblicata sull'Unita' italiana del 3 gennaio dello stesso anno. Crispi aveva fatto professione di fede monarchica il 18 novembre 1864 in un discorso alla Camera, a Torino, pronunciando la famosa frase: "La monarchia ci unisce, la repubblica ci dividerebbe". Da qui la risposta di Mazzini del gennaio 1865, che segno' la definitiva rottura fra il partito mazziniano e la maggior parte della sinistra parlamentare, a cui risponde nuovamente Crispi con questa lettera.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16 (cm 12,5 x 19), pp. 85 + (3). Pagine intonse. Danni riparati al dorso. Brossura editoriale con macchietta al piatto anteriore. Famosa lettera di Crispi in risposta ad una letteradi Mazzini pubblicata sull'Unita' italiana del 3 gennaio dello stesso anno.Crispi aveva fatto professione di fede monarchica il 18 novembre 1864 in un discorso alla Camera, a Torino, pronunciando la famosa frase:"La monarchia ci unisce, la repubblica ci dividerebbe". Da qui la risposta di Mazzini del gennaio 1865, che segno' la definitiva rottura fra il partito mazziniano e la maggior parte della sinistra parlamentare, a cui risponde nuovamente Crispi con questa lettera.

Immagini:

Repubblica e monarchia. A Giuseppe Mazzini. Lettera

Dettagli

1865
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812631440

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini

(Genova 1805 - Pisa 1872) uomo politico e scrittore italiano. Figura decisiva nella storia d’Italia del sec. XIX, crebbe in un ambiente familiare in cui erano presenti fermenti giansenistici e democratici; in gioventù lesse assiduamente i grandi classici italiani, ma finalizzando gli interessi letterari a quello preminente per la politica. Così già nel saggio D’una letteratura europea (1829) esprimeva l’esigenza di una letteratura strettamente legata alla vita civile e politica delle nazioni. Trascorse quasi tutta la vita in esilio. Nel 1831 fondò in Francia la «Giovine Italia», società propugnatrice dell’unità nazionale in senso repubblicano e democratico; allargò poi il suo impegno ideologico alla fondazione di una «Giovine Europa», nella quale - sotto la spinta della nuova Italia - si attuasse...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it