Requiem op.5 - CD Audio di Hector Berlioz,Royal Concertgebouw Orchestra,Antonio Pappano
Requiem op.5 - CD Audio di Hector Berlioz,Royal Concertgebouw Orchestra,Antonio Pappano
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Requiem op.5
Disponibilità immediata
20,90 €
20,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Hector Berlioz compose il suo Requiem su commissione del governo francese per commemorare i soldati caduti durante la Rivoluzione di luglio nel 1830. Il Requiem era destinato a diventare una delle opere più famose di Berlioz, anche in virtù della sua eccezionale strumentazione e della gigantesca orchestrazione, che prevede quattro ensemble di ottoni distribuiti in tutta la sala. Berlioz stesso vi era particolarmente affezionato. Una volta disse: “Se qualcuno minacciasse di distruggere tutte le mie opere, chiederei pietà soltanto per la mia Grande messe des morts”.
In questa edizione discohgrafica, la monumentale composizione di Berlioz è certamente in buone mani con Sir Antonio Pappano, la cui raffinatezza, energia e drammaticità interpretativa, solitamente messe a frutto nel repertorio operistico, sono esattamente ciò che richiede l’esecuzione di questo kolossal musicale. Il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sostiene l’orchestra del Concertgebouw e il tenore solista è nientemeno che il talentuosissimo Javier Camarena.

Dettagli

1
1 ottobre 2021
0190296683503

Conosci l'autore

Foto di Hector Berlioz

Hector Berlioz

1803, Côte-St.-André

Hector Berlioz, compositore romantico francese (Côte-St.-André 1803 - Parigi 1869), abbandonò gli studi in medicina per dedicarsi alla musica, entrando nel 1826 al conservatorio. Compose le Otto scene del Faust e la Sinfonia fantastica nel 1829, e l'anno seguente vinse il Prix de Rome. Nel 1833 sposò l'attrice Harriet Smithson, con la quale ebbe un figlio, Luigi, ma lasciò poi entrambi per la cantante Maria Recio. Lavorò come critico musicale per l'Europe littéraire, la Gazette musicale, il Journal des Débats. Scrisse un Trattato di strumentazione e le sue Memorie.Delle sue opere musicali si ricordano: Requiem (su commissione del ministro dell'Interno), il Cellini, Harold, Roméo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Grande Messe Des Morts, Op. 5 (Requiem) (1837)
Play Pausa
2 Dies irae - Tuba mirum
Play Pausa
3 Quid sum miser
Play Pausa
4 Rex tremendae
Play Pausa
5 Quaerens me
Play Pausa
6 Lacrymosa
Play Pausa
7 Offertorium
Play Pausa
8 Hostias
Play Pausa
9 Sanctus
Play Pausa
10 Agnus Dei
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail