Requiem per Luigi XVI e Maria Antonietta - CD Audio di Luigi Cherubini
Requiem per Luigi XVI e Maria Antonietta - CD Audio di Luigi Cherubini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Requiem per Luigi XVI e Maria Antonietta
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1817, due anni dopo la restaurazione della monarchia di Luigi XVIII, la corte francese presenziò all’esecuzione del Requiem di Cherubini, in memoria di Luigi XVI; qualche anno dopo, nel 1823, il trentesimo anniversario della morte di Maria Antonietta fornì l’occasione per eseguire in sua memoria la Messe des Morts di Charles-Henri Plantade. Berlioz era appena arrivato a Parigi, e Napoleone era morto due anni prima in esilio sull’isola di Sant’Elena. Nel 2015, le due opere sono state abbinate in un singolo concerto alla Reggia di Versailles. Mentre il Requiem di Cherubini, orchestrato per coro misto e orchestra, ma senza solisti, è piuttosto conosciuto, l’arrangiamento di Charles-Henri Plantade, che condivide le stesse caratteristiche formali, rappresenta un’assoluta riscoperta. Esso rappresenta una straordinaria testimonianza della fase di transizione tra i modelli dell’Ancien Régime e del primo Romanticismo, rivelando una ricchezza inventiva che ricorda Méhul, Cherubini e perfino Rossini. Si tratta della prima registrazione dell’opera, che è stata recuperata su iniziativa del Palazzetto Bru Zane. Noto specialista della musica francese e delle opere di grandi proporzioni, Hervé Niquet tira fuori tutta la forza di queste due opere, registrate alla Chapelle Royale di Versailles, che arricchiscono ulteriormente la collana Alpha/Château de Versailles.

Dettagli

23 settembre 2016
3760014192517

Conosci l'autore

Foto di Luigi Cherubini

Luigi Cherubini

1760, Firenze

Compositore. Avviato agli studi musicali dal padre Bartolomeo, cembalista, a 9 anni iniziò lo studio del contrappunto con Bartolomeo e Alessandro Felici, come egli stesso attesta nel Catalogo per ordine cronologico, ove elencò quasi tutte le sue composizioni. La sua carriera di compositore ebbe inizio nell'ambito del genere sacro, che egli continuò a coltivare anche quando, grazie all'aiuto del granduca Pietro Leopoldo di Lorena, poté trasferirsi a Bologna e continuare gli studi con G. Sarti, operista faentino allora assai noto. Sotto l'influsso di Sarti nacquero il Quinto Fabio (1779, rifatto nel 1783) e altre opere del tutto convenzionali. Nonostante i primi successi raccolti in Italia, C. decise di espatriare, seguendo l'esempio dello stesso Sarti e di altri musicisti che da un secolo andavano...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Introitus - Kyrie
Play Pausa
2 Graduale
Play Pausa
3 Sequentia
Play Pausa
4 Offertorium
Play Pausa
5 Sanctus - Benedictus
Play Pausa
6 Pie Jesu
Play Pausa
7 Agnus Dei - Communio
Play Pausa
8 Introitus
Play Pausa
9 Kyrie
Play Pausa
10 Gradual
Play Pausa
11 Prose
Play Pausa
12 Offertorium
Play Pausa
13 Sanctus
Play Pausa
14 Pie Jesu
Play Pausa
15 Agnus Dei
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail