Resiste Brunelleschi. Le molteplici gradazioni dell'incontenibile desiderio
"... una certa parte degli esseri umani è colpita da un tipo particolare di sofferenza, quella di sentirsi afflitta dalla condizione nella quale percepisce di essere relegata e che essa giudica 'inferiore'. A questa situazione contrappone, quale tentativo di riequilibrio, un bisogno irresistibile di colmare o restringere, attraverso atti e comportamenti di vario genere, il divario che giudica inaccettabile. Mi trovai pertanto di fronte a quella condizione psicologica che gli specialisti della materia, con in testa l'austriaco Adler, allievo di Freud, avevano già trattato dal lato scientifico: il sentimento (o complesso) d'inferiorità e il corrispondente, fortissimo bisogno di compensarlo".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it