Responsabilità del medico. Tutela civile, penale e profili deontologici. Con CD-ROM
Le novità più rilevanti di questa edizione sono i capitoli dedicati al medico di guardia, al medico di pronto soccorso e alla responsabilità penale del medico. Si tratta di argomenti che erano stati soltanto sfiorati dalle edizioni precedenti, e ai quali si è deciso di dedicare capitoli ad hoc per la centralità che queste tematiche hanno assunto nelle aule dei tribunali. Sono sempre più frequenti, ad esempio, le vicende che vedono coinvolti i medici per interventi chirurgici arbitrari (eseguiti, cioè, senza il consenso del paziente) e per condotte negligenti o imprudenti, che richiamano il tema dibattutissimo dei confini della ed. colpa medica. Accanto a queste new entries si è provveduto a riscrivere il capitolo sul personale paramedico, dedicando ampio spazio alla figura dell'ostetrica, e il capitolo sui danni risarcibili, con gli ultimi e più significativi sviluppi giurisprudenziali. A queste tematiche si affiancano, come nelle edizioni precedenti, gli argomenti "classici" della posizione di garanzia del medico, del nesso di causalità e della responsabilità medica d'equipe, nonché altre questioni minori, quali il comparaggio, la responsabilità del medico penitenziario e l'attività extramuraria.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it