La responsabilità per fatto altrui
La ricerca ha delineato una ricostruzione sistematica di alcune figure di responsabilità per fatto altrui, disciplinate dal nostro codice civile, sottolineandone profili storici, applicativi e interpretazioni giurisprudenziali. La disamina si sofferma sulle peculiarità degli istituti della responsabilità del soggetto, incapace e non imputabile e del rapporto imputabilità/colpa, individuando alcuni profili originali nella ricerca degli strumenti giuridici effettivamente operativi allo scopo di salvaguardare l’interesse del soggetto danneggiato, contemperando l’esigenza di tutelare il danneggiante incapace. L’analisi approfondisce anche la figura dell’art. 2048 c.c., in tema di responsabilità dei genitori, alla luce delle nuove disposizioni previste dalla legge 219/2012 sullo stato unico di figlio, in particolare verificando se possa parlarsi di una responsabilità presunta iuris tantum o di una responsabilità oggettiva. Non mancano riferimenti e osservazioni, inoltre, sulle tipologie di danni che potrebbero dare luogo a responsabilità per fatto altrui, nel rapporto con i tutori, i precettori, gli insegnanti e gli istruttori sportivi, nonché con gli istituti scolastici, in ipotesi di attività ludico-sportive, o di comportamenti di bullismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows