Un romanzo su una donna di un tale spessore intellettuale non può liquidare in una decina di pagine alcuni degli eventi centrali della sua vita personale (matrimonio, figli, morte), per dedicare invece fin troppo spazi ai commenti sul suo corpo. Gli eventi scivolano via uno dopo l'altro e l'autore ci dice che la protagonista è cresciuta, ma di formazione intellettuale e personale noi vediamo/percepiamo ben poco. Nota positiva la vivacità della descrizione di Napoli e zone limitrofe, ma anche lo scenario storico -in teoria cruciale- rimane solo come le date che ogni tanto ci vengono ricordate. Peccato
Portoghese di origine ma napoletana d'adozione, Eleonora de Fonseca Pimentel fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Amica di intellettuali e rivoluzionari, da Vincenzo Cuoco a Guglielmo Pepe, ebbe un ruolo di primo piano negli sfortunati moti partenopei del 1799. "Il resto di niente" indaga con straordinaria forza evocativa e con rigore da storico la sua parabola di donna e di rivoluzionaria: l'impegno politico, ma anche il matrimonio infelice, la scomparsa prematura dell'unico figlio, gli amori di gioventù e quelli della maturità, la fede, l'amicizia, le passioni, fino alla tragica fine. A far da sfondo all'incredibile avventura intellettuale di Eleonora c'è un'intera città, la Napoli di fine Settecento.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofia 12 febbraio 2023Tanto il potenziale quanta la delusione
-
havboka 01 maggio 2022Uno dei migliori libri mai letti!
Da non perdere, c'è tutta la napoli che una persona può amare in questo romanzo.
-
marcocharlie 07 marzo 2022napoli storica
romanzo storico ambientato a napoli durante l'800
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it