Rétablir un texte. Le «Discours de la servitude volontaire» d'Etienne de La Boétie. Ediz. bilingue
A partire dal 1570 Montaigne pubblica gli scritti di La Boétie, lasciando però inediti i testi specificamente politici. Nel 1906 l'Armaingaud avanzava l'ipotesi che i passi più salienti del Discours de la servitude volontaire fossero dello stesso Montaigne. Considerando che del manoscritto originale si sono perdute le tracce, mentre se ne posseggono sei copie rinvenute in epoche differenti, ci si interroga sulla priorità cronologica tradizionalmente accordata alla copia de Mesmes della Bibliothèque Nationale de France. Altre tre si sono aggiunte in anni recenti: una fra le carte Pinelli dell’Ambrosiana di Milano, una seconda nei livres de raison del savoiardo Jean Piochet de Salins, la terza fra le collezioni della Folger Shakespeare Library in Washington. Sorge dunque ovvia la domanda circa la priorità tradizionalmente accordata alla copia de Mesmes. Sulla base di un’accurata analisi delle varianti, l’autore ritiene di poter avallare tale priorità, anche se la redazione di uno stemma dei differenti manoscritti appare difficilmente praticabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it