Rhapsodies Hongroises - CD Audio di Franz Liszt,Bela Bartok,Rodolphe Menguy
Rhapsodies Hongroises - CD Audio di Franz Liszt,Bela Bartok,Rodolphe Menguy
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rhapsodies Hongroises
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,91 €
15,91 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel suo album d’esordio, il giovane pianista Rodolphe Menguy giustappone la musica di Bartók e Kodály a quella di Franz Liszt, focalizzandosi su come i compositori hanno sviluppato il loro rapporto con la musica tradizionale e sull’influenza che questa ha avuto sull’evoluzione della loro scrittura musicale. Un programma ambizioso che rivela un talento più che promettente.

Dettagli

26 maggio 2023
3760127226734

Conosci l'autore

Foto di Franz Liszt

Franz Liszt

1811, Raiding

Avviato allo studio della musica dal padre, amministratore al servizio dei prin­cipi Esterhàzy, cominciò a esibirsi in pubblico come pianista nel 1820. Dopo un periodo di studi a Vienna, nel 1824 si stabilì a Parigi, e fino al 1827 suonò ripetutamente in Francia, Inghilterra e Svizzera. Interruppe poi la carriera concertistica per approfondire la sua cultura musicale e per dedicarsi a studi di poesia, filo­sofia e sociologia; frequentò in quel tempo Lamartine, Hugo, Lamennais, Heine e divenne amico fraterno di Berlioz e Chopin. Nel 1835 fuggì in Svizzera con la moglie del conte d'Agoult, dalla quale ebbe tre figli: Blandine, Cosima (che divenne moglie di H. von Bülow e poi di Wagner) e Daniel. Con lei fu in Italia, do­ve rimase quasi...

Foto di Bela Bartok

Bela Bartok

1881, Nagyszentmiklós, Transilvania

Compositore e pianista ungherese.L'attività di pianista e di etnomusicologo. La sua prima educazione avvenne in un ambiente familiare dominato dall'amore per la musica. Fu la madre a insegnargli i rudimenti del pianoforte; poi, nel 1893, B. intraprese a Bratislava, con L. Erkel, gli studi di composizione, che completò (1899-1903) all'Accademia musicale di Budapest. Negli anni successivi, mentre iniziava la sua intensa attività di pianista, cominciò a coltivare un appassionato interesse per il canto popolare ungherese e balcanico, dedicandosi con Kodály alla raccolta e allo studio dei suoi documenti. Insegnante di pianoforte, dal 1907, all'Accademia di Budapest, proseguì con grande successo la carriera concertistica in patria e all'estero, esibendosi spesso anche insieme alla moglie, pure pianista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro moderato
Play Pausa
2 2. Sostenuto e pesante
Play Pausa
3 3. Allegro molto
Play Pausa
4 Marosszéker Tänze (für Klavier)
Play Pausa
5 Ungarische Rhapsodie für Klavier Nr. 5 e-moll "Héroide élégiaque"
Play Pausa
6 Ungarische Rhapsodie für Klavier Nr. 16 A-Dur
Play Pausa
7 1. Avec tambours et fifres
Play Pausa
8 2. Barcarolle: Andante
Play Pausa
9 3. Musettes: Moderato
Play Pausa
10 4. Musiques nocturnes: Lento
Play Pausa
11 5. La chasse: Presto
Play Pausa
12 Ungarische Rhapsodie für Klavier Nr. 10 E-Dur "Preludio"
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail