I ribelli dell'Atlantico. La storia perduta di un'utopia libertaria - Peter Linebaugh,Marcus Rediker - copertina
I ribelli dell'Atlantico. La storia perduta di un'utopia libertaria - Peter Linebaugh,Marcus Rediker - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
I ribelli dell'Atlantico. La storia perduta di un'utopia libertaria
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Durante il XVI e XVII secolo, una ribellione infiammò i porti e le città dell'Atlantico e diede vita a un'idea di libertà e uguaglianza che avrebbe cambiato il nostro futuro. La scoperta delle rotte marittime verso le Americhe e le Indie orientali segnò una nuova fase storica. Furono aperte vie commerciali, fondate colonie, avviata una nuova economia transatlantica, organizzate forze lavoro per produrre ed esportare merci e manufatti. Questo rendeva vitale il controllo delle popolazioni e dei territori espropriati e il pugno di ferro sulle moltitudini di diseredati impiegati nelle piantagioni e nei porti. Eppure la ribellione esplose violenta a più riprese nei porti dell'Atlantico, dando vita a una nuova classe organizzata e consapevole.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Feltrinelli (Campi del sapere); 2004; 9788807103742; Copertina flessibile ; 22 x 14 cm; pp. 430; traduzione B. Amato. Prima edizione. ; ex-libris al frontespizio, minimi segni d'uso alla copertina, lievemente brunito; Molto buono (come da foto). ; La scoperta delle rotte marittime che portavano verso le Americhe e le Indie orientali segnarono, nei secoli dal XVI al XVIII, una nuova fase storica. Furono aperte vie commerciali, fondate colonie, avviata una nuova economia transatlantica, organizzate forze lavoro per produrre ed esportare lingotti d'oro, pellicce, tabacco, zucchero e manufatti. Tutto ciò rendeva vitale il controllo capillare delle popolazioni e dei territori espropriati e il pugno di ferro sulle migliaia di diseredati impiegati nelle piantagioni, nei porti, sulle navi, nei suburbi manifatturieri, nelle opere di disboscamento delle grandi foreste americane. Debellare, estirpare, trucidare, sterminare, liquidare, annichilire, estinguere qualsiasi segno di rivolta: questa era la parola d'ordine. Eppure la ribellione esplose violenta a più riprese nei porti dell'Atlantico, dando vita a una nuova classe organizzata e consapevole, a una moltitudine multietnica, colorata, libertaria e ribelle. Il libro racconta la storia perduta di questa classe proletaria e cosmopolita e del suo ruolo nella nascita del capitalismo e della moderna economia globale. È un libro su connessioni che nel corso dei secoli sono state di norma negate, ignorate o eluse, ma che ciononostante hanno modellato in profondità la storia del mondo. ;

Immagini:

I ribelli dell'Atlantico. La storia perduta di un'utopia libertaria

Dettagli

2004
430 p., ill. , Brossura
9788807103742

Conosci l'autore

Foto di Peter Linebaugh

Peter Linebaugh

Peter Linebaugh è professore di storia all'Università di Toledo (Ohio).

Foto di Marcus Rediker

Marcus Rediker

Marcus Rediker, storico, scrittore e attivista per la pace e la giustizia sociale, è professore di Storia atlantica all’Università di Pittsburgh. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti per le sue opere, di cui sono state pubblicate in italiano: Sulle tracce dei pirati. La storia affascinante della vita sui mari del ’700 (Piemme, 1996), I ribelli dell’Atlantico. La storia perduta di un’utopia libertaria (con Peter Linebaugh; Feltrinelli, 2004), Canaglie di tutto il mondo. L’epoca d’oro della pirateria (Eleuthera, 2005) e La ribellione dell’Amistad. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà (2013).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail