Le profonde disuguaglianze sociali ed economiche a livello mondiale sono sotto gli tutti di tutti. Le statistiche, ci dice Bauman, mostrano che "il patrimonio combinato delle 100 persone più ricche del mondo è quasi due volte quello dei 2,5 miliardi di persone più povere". Milioni di persone sono prive dei beni di prima necessità. Eppure non sono sufficienti da sole politiche di redistribuzioni dei redditi. Anche serie politiche di Welfare State non basterebbero. Si rischierebbe di ritrovarsi dopo non molto nella stessa situazione. Sono le priorità a dover essere cambiate. Sono alcune convinzioni, ormai profondamente radicate nell'immaginario collettivo, che vanno modificate. Non è una battaglia meramente economica o politica, ma culturale. La mercificazione di tutto ha portato le persone a pensare di potersi realizzare solo acquistando. Tutto si può comprare, anche le persone. La convivialità, la cooperazione, la cura delle relazioni sono, invece, le uniche strade da intraprendere.
«La ricchezza di pochi avvantaggia tutti». Falso!
In quasi tutto il mondo la disuguaglianza sta aumentando, e ciò significa che i ricchi, e soprattutto i molto ricchi, diventano più ricchi, mentre i poveri, e soprattutto i molto poveri, diventano più poveri. Questa è la conseguenza ultima dell'aver sostituito la competizione e la rivalità alla cooperazione amichevole, alla condivisione, alla fiducia, al rispetto. Ma non c'è vantaggio nell'avidità. Nessun vantaggio per nessuno. Eppure abbiamo creduto che l'arricchimento di pochi fosse la via maestra per il benessere di tutti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 14 dicembre 2021Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it