Indecisa fino all'ultimo sull'acquisto, non m'ha delusa. Un libro piacevole nella lettura e d'ispirazione in cucina :) bello !!
Le ricette del cuore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,55 €
Ventiquattro personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo cari al grande pubblico raccontano le loro "ricette del cuore", cioè quelle cui sono più affezionati, legate all'infanzia e alla vita famigliare, a emozioni e momenti speciali. Ventiquattro racconti inediti, scritti appositamente per questa iniziativa, accompagnano le ricette, quasi una condivisione di memorie: la cucina non solo come "tecnica", ma come autobiografia e trasmissione di esperienze. Ogni racconto-ricetta è accompagnato da una nota biografica dell'autore e da una sua fotografia molto speciale. Le ricette del cuore sono di: Stefania Bertola, Enzo Bianchi, Giorgio e Caterina Calabrese, Guido Ceronetti, Giuseppe Culicchia, Michele Di Mauro, Alain Elkann, Bruno Gambarotta, Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto, Claudio Magris, Igor Man, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Lorenzo Mondo, Gigi e Clara Padovani, Paolo Pejrone, Giorgio Pressburger, Antonio Ricci, Luca Ricolfi, Chiara Simonetti, Beppe Tosco.
Venditore:
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elysa8903 26 agosto 2022Piacevole
-
Plaudo all’iniziativa che i curatori del “ Banco alimentare onlus” hanno realizzato con questo volumetto. C’è sempre infatti un legame profondo tra l’uomo e il cibo, soprattutto quel cibo che si è imparato a gustare da piccoli. Un particolare profumo, un gusto speciale ci riportano all’improvviso a rivivere con piacere un momento magico della nostra vita. E chi di noi non lo ha provato? Va da sé che qui il riferimento alla “madeleine” di Proust è immediato.. e in effetti alcuni personaggi che hanno scritto qui i loro contributi letterari non si sono sottratti al ricordo di questa proustiana “memoria involontaria”, altri invece, e mi è piaciuto moltissimo anche questo, hanno accennato a quell’attimo di profondo piacere che si prova al ricordo di un antico sapore o di un profumo o solo alla vista , accostandolo ai famosi e amati versi di Montale, quando da “ “.. un mal chiuso portone/ tra gli alberi di una corte / ci si mostrano i gialli dei limoni; /e il gelo del cuore si sfa,/ e in petto ci scrosciano/le loro canzoni/ le trombe d’oro della solarità.””
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it