In cerca di suggerimenti per arricchire la mia cucina con ricette gustose ma allo stesso tempo corrette dal punto di vista nutrizionale, mi sono capitati tra le mani diversi titoli. Scartati quelli riguardanti stili alimentari molto particolari (per celiaci, vegan, secondo il gruppo sanguigno, "cucinare senza questo o quello" oppure "mille ricette con quello e questo"),aprendo a caso il potenziale candidato capitava quasi sempre di incocciare in ingredienti che non frequentano ordinariamente la mia -per quanto curata- dispensa: difficile decidere di sperimentare una nuova preparazione senza aver pianificato con anticipo un'apposita e spesso ricercata spesa preventiva. Fino a che mi imbatto in questo libretto, immediatamente sintonico con la mia ordinaria dispensa ma attento alla qualità (oltre che al costo) degli ingredienti. L'espressione "low-cost", in questo caso, non vi faccia pensare a bassa qualità, tutt'altro: la prima parte del libro, infatti, contiene una disamina attenta e approfondita delle opzioni possibili in termini sia di costo che di salute e qualità, dai luoghi della spesa, alla scelta degli alimenti, fino ai diversi tipi di cottura. Le ricette contenute nella seconda parte rispecchiano questo approccio, aggiungendovi una strizzatina d'occhio alla semplicità.
Un italiano su tre si nutre male: compra 'cibi spazzatura' che possono creare malnutrizione, carenza di elementi essenziali, sovrappeso e obesità. Questo libro propone piatti gustosi e ineccepibili da un punto di vista nutrizionale, ma realizzabili con pochi euro e preparati secondo il gusto italiano. Come conciliare il risparmio con la salute? Optando per meno calorie, meno grassi e meno denaro. Ecco quindi che diventa importante come fare la spesa: che cosa comprare e dove comprare, dai mercati rionali, agli hard discount, ai coltivatori che fanno arrivare gli alimenti a domicilio. L'altro aspetto fondamentale è come risparmiare calorie, condire con meno grassi, non sprecare gli avanzi e sostituire gli alimenti costosi con altri più economici. Il risultato sono tante ricette low cost che non rinunciano a esaltare il piacere della tavola.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FLAVIO SCAGLIOTTI 27 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it