Ricordi napoleonici. Memorie e itinerari dei francesi nel veronese (1796-1814)
Verona ha giocato un ruolo fondamentale nella vicenda di Napoleone Bonaparte. E' infatti, tra Arcole e Rivoli che muta il destino del giovane generale e, con il suo destino, le sorti d'Europa. Ad Arcore Bonaparte ha la misura del suo carisma sugli uomini che comanda. Dopo Rivoli scopre la propria forza politica protesa verso straordinarie visioni. Giovanni Masciola e Arnaldo Liberati hanno scritto la storia dei giorni veronesi con passione, con rispetto, con lucidità. Leggendo queste pagine, si sentirà tracimare dalle righe la prepotente determinazione di Bonaparte. E nel contempo si avvertirà il tormento di un popolo, sconvolto da eventi epocali, alla disperata ricerca di una nuova identità. Entrambe quelle forze - la prepotenza e la disperazione - si levarono dai campi di Arcore e di Rivoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1997
-
In commercio dal:1 gennaio 1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it