Ricreatori. Un gioco lungo cent'anni. Trieste 1908-2008 - copertina
Ricreatori. Un gioco lungo cent'anni. Trieste 1908-2008 - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ricreatori. Un gioco lungo cent'anni. Trieste 1908-2008
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


I ragazzi italiani si sono formati negli oratori, quelli triestini nei ricreatori. Per togliere i bambini dalla strada, all'inizio del XX secolo quando l'inurbamento di Trieste era in massima espansione, furono create delle strutture parascolastiche uniche nel loro genere. I ricreatori sono un'istituzione che non ha equivalente nel resto d'Italia, in quanto volutamente laica e volta a promuovere uno stile educativo basato principalmente sul gioco. Questo volume ripercorre la storia dei ricreatori attraverso una raccolta di inedite immagini d'archivio corredate da quattro saggi storici che analizzano l'unicità di questa realtà dal punto di vista del contesto sociale, dell'integrazione culturale, oggi sempre più necessaria, e dei metodi educativi utilizzati. Oltre al passato - descritto anche dalle numerose testimonianze dirette - il libro vuol far conoscere anche l'oggi dei ricreatori attraverso schede monografiche dedicate a ciascuna delle tredici strutture triestine.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2009
224 p., ill. , Brossura
9788862870528
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it