Le riflessioni dei docenti. Percorsi professionali in un'istituzione in crisi
La scuola viene spesso considerata e vissuta come un'istituzione in crisi. Tuttavia sopravvive, contribuendo alla (ri)produzione della nostra società. Il dibattito sulla qualità del suo apporto si mantiene eterogeneo e articolato, ma è indiscusso che il ruolo rivestito dal docente sia determinante. La ricerca empirica contenuta in questo volume è tesa a investigare i modi di praticare l'insegnamento e a comprendere perché costruirsi una vita professionale soddisfacente, o almeno sostenibile, nelle attuali condizioni risulti un'impresa sempre più ardua e richieda un maggiore impegno riflessivo. Questo libro vuole restituire centralità al dialogo interiore del docente, quale reale dimensione della riflessività della persona, finora ridotta a mero flatus vocis da alcune teorie più in voga. I risultati sollecitano nuovi interrogativi e prospettive di intervento e di riforma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it