Riflessioni pedagogiche sull'adolescenza. Fragilità come condizione e come sfida
Il volume presenta alcune riflessioni sull’adolescenza declinate secondo contesti di ricerca internazionali e orientate a comprendere le molteplici realtà giovanili che animano i luoghi della contemporaneità, siano essi reali o virtuali. L’intento è quello di superare rappresentazioni mediatiche stereotipate delle nuove generazioni, riconoscendone la specificità e l’originalità dal punto di vista pedagogico. Seppur a latitudini diverse, e in riferimento a contesti educativi, formativi e socioculturali variegati, la lettura pedagogica dell’adolescenza, ormai sconfinata nella giovinezza, e delle sue fragilità, è quanto mai fondamentale per sollecitare e sostanziare percorsi di ricerca volti a favorire la valorizzazione dei giovani come cittadini del mondo, e come protagonisti della trasformazione positiva dei loro progetti e dei contesti di vita. La prima parte del testo presenta una cornice teorica che intreccia i temi che caratterizzano il dibattito nazionale e internazionale sulle fragilità giovanili, con attenzione alle questioni legate alla costruzione dell’identità e alla ricerca del proprio posto nell’ambito familiare, scolastico e sociale...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it