La riforma fiscale 2024. Riflessioni sui temi principali
L'ampio progetto di riforma del sistema fiscale delineato dalla legge delega n. 111/2023 ha portato all'adozione, alla fine del 2023 e nel corso del 2024, di numerose disposizioni di modifica della normativa tributaria. Tra tutte le novità normative il libro, scritto a più mani, esamina alcuni temi di particolare rilievo. Così, nell'ambito della fiscalità internazionale, vengono analizzate le nuove normative in materia di residenza delle società e delle persone fisiche, il regime agevolativo per il c.d. reshoring, le modifiche alla disciplina sulle controlled foreign companies e la la nuova normativa sui lavoratori impatriati. Per quanto riguarda la Global Minimum Tax viene esaminata la disciplina del safe harbor temporanei e permanenti e quella delle operazioni straordinarie. Inoltre, vengono approfondite le nuove disposizioni che regolano i rapporti tra fisco e contribuenti, tra le quali le principali modifiche allo statuto dei diritti dei contribuenti, le novità in materia di interpelli e di adempimento collaborativo. Infine, il libro analizza il nuovo procedimento di accertamento e le principali disposizioni sul processo tributario. Tutte queste tematiche vengono affrontate con l'obiettivo non solo di esporre le nuove disposizioni, ma anche e soprattutto di approfondirne le implicazioni e valutarne gli aspetti critici che potranno manifestarsi già nelle prime fasi di applicazione della novella normativa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it