Libro Rimario o sia raccolta di rime sdrucciole Filippo Argelati
Libro Rimario o sia raccolta di rime sdrucciole Filippo Argelati
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rimario o sia raccolta di rime sdrucciole
Disponibilità immediata
80,00 €
80,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Milano. Regia Ducal Corte 1753, 16°, pp. 16+318. Leg. Mz pelle coeva, tit. in oro al dorso sciupata con mancanze ai piatti. Dorso stanco con bruniture sparse che non ledono la leggibilità del testo. Testo su due colonne. L’attribuzione di quest’opera all’Argelati non è certa poichè alcune bibliografie ritengono che ne sia stato solo l’editore (come anche dalla lettura della prefazione). Rara opera in cui, in ordine alfabetico, sono contenute tutte le desinenze sdrucciole ("le parole sdrucciole debbano, per far rima, accordarsi nelle tre ultime Vocali, e in ciascheduna Consonante, che v'ha tra queste....") e per ciascuna di esse i vocaboli composti che possano servire da rima.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Langella
Libreria Langella Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1753
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568912908763

Conosci l'autore

Foto di Filippo Argelati

Filippo Argelati

(Bologna 1685 - Milano 1755) erudito italiano. Fu in relazione con A. Magliabechi e L.A. Muratori; nel 1721 costituì, insieme con undici nobili, la Società Palatina, che curò l’edizione di numerose opere erudite, fra cui i Rerum italicarum scriptores e le Antiquitates italicae medii aevi di Muratori.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it