Rime
Andrea Baiardi (Parma circa 1450 - 1511), attore di primo piano nella vita culturale e politica della Parma che a cavallo tra Quattro e Cinquecento visse vicende storiche travagliate, è conosciuto per la raccolta di rime che qui si pubblica e per un lungo romanzo in ottave, il Filogine. Fu però autore più fecondo, ma delle altre sue opere si ha solo notizia, non essendoci purtroppo pervenute. Del romanzo mancano edizioni moderne; quanto alle rime, fino ad oggi si può dire addirittura che mancasse del tutto una qualsiasi edizione, in quanto solo 42 testi avevano finora visto la luce in una stampa settecentesca, vecchia, dunque, e del tutto inattendibile sotto il profilo testuale, e pochi altri erano stati stampati qua e là in articoli e saggi di varia natura. La ricca silloge delle rime (242 testi superstiti, suddivisi tra 230 sonetti, 9 capitoli ternari e 3 barzellette), che costituisce una tipica raccolta cortigiana, ci è trasmessa da un manoscritto conservato oggi alla Biblioteca Municipale Panizzi di Reggio Emilia, che presenta tutti i caratteri del libro autografo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it