Rime
Gaspara Stampa è l'autrice di uno dei più bei canzonieri della letteratura italiana. Ispirate da una passione d'amore pienamente vissuta, le «Rime» descrivono le gioie e i turbamenti, i sentimenti e le passioni di una donna capace di perseguire, non senza dolore, una scelta di vita libera e raffinata all'interno di un ambiente ostile, capace di tollerare solo la dissolutezza maschile. Nell'introduzione Maria Bellonci offre un'interessante panoramica sulla vita della poetessa, e illumina le ragioni esistenziali e poetiche che fanno da sfondo all'opera: la raffinata educazione, l'amore per Collaltino, la passione, la lontananza, la sofferenza. Il valore dei dati biografici di Gaspara Stampa diventa dunque traccia di un sotterraneo esercizio artistico legato alla sua avventura umana, e a quei sussulti paralleli alla vita stessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it