Rime - Michelangelo Buonarroti - copertina
Rime - Michelangelo Buonarroti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Rime
Disponibilità immediata
8,98 €
8,98 €
Disp. immediata

Descrizione


Prefazione di Vinicio Capossela.

Mentre si esprimeva con la sua arte possente, il genio di Michelangelo scriveva sonetti colmi di malinconia. La robustezza titanica di quelle figure e il cupo tormento di questi versi splendono dello stesso, identico amore: quello per la figura umana e per la bellezza di tutto il vivente. Lacerate tra una sensualità straordinaria e un incessante desiderio di purezza, queste Rime si presentano ancora oggi con una potenza espressiva sconvolgente, sostenute da un’immagine o un motivo che si brucia nello spazio di pochi versi.
Vinicio Capossela è stato rapito dai versi di Michelangelo, perché più di tutti gli altri “possono risuonare, avere una fisicità, un corpo musicale”.
La bellezza dolente e fiera delle Rime è dura come la pietra, perché il loro autore fu, nella proporzione più perfetta, gigantesco oltre ogni misura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
9788817029803

Conosci l'autore

Foto di Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti

(Caprese nel Casentino 1475 - Roma 1564) artista e poeta italiano. Discepolo di Ghirlandaio e di Bertoldo a Firenze, dal 1490 al 1494 visse alla corte medicea. Nel 1494 si trasferì a Roma chiamatovi dal cardinale Riario: risale a questi anni la statua della Pietà, mentre è del secondo soggiorno romano l’affresco eseguito nella Cappella Sistina (1506-12) per incarico di Giulio II. Dopo il 1515 tornò a Firenze dove, tra il 1521 e il 1527, lavorò alle tombe medicee e, dopo la cacciata dei Medici, attese alle opere di fortificazione della città. Nel 1532, dopo una crisi religiosa in cui si percepisce ancora la forte suggestione di G. Savonarola, tornò, per non più allontanarsene, alla corte pontificia: Paolo III lo incaricò di affrescare la parete di fondo della Sistina col Giudizio universale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it