Rime e prose d'amore - Aurelio Bertola de' Giorgi - copertina
Rime e prose d'amore - Aurelio Bertola de' Giorgi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Rime e prose d'amore
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Apprezzato dal Metastasio, lodato dal giovane Foscolo, stimato da Carducci, il riminese Aurelio de’ Giorgi Bertola (1753-1798) fu letterato e saggista di notevole levatura. Ma accanto a questa attività ufficiale egli nascose e coltivò per tutto l’arco della sua vita un imbarazzante “peccato di gioventù”. Nel 1776 infatti, mentre era ancora monaco olivetano, aveva pubblicato a Siena un volumetto di poesie e di prose erotiche, che fece grande scandalo. Nel libriccino “proibito”, il Bertola aveva raccolto 38 sonetti, 8 prose e 4 canzonette, tutte ispirate all’amore e al godimento sensuale, in nome di una filosofia smplice: liberare i propri istinti naturali e viverli con la massima naturalezza, allo scopo di cavarne il maggior godimento possibile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1992
136 p., Brossura
9788884020987

Conosci l'autore

Foto di Aurelio Bertola de' Giorgi

Aurelio Bertola de' Giorgi

(Rimini 1753-98) poeta e letterato italiano. Fu monaco olivetano e in seguito, svestito l’abito, prete secolare. Fin dagli esordi mostrò un acuto interesse per le correnti preromantiche d’oltralpe, imitando Young (nel poemetto Le notti clementine, 1775), traducendo gli Idilli di Gessner e scrivendo saggi (Idea della poesia alemanna, 1779; Idea della bella letteratura alemanna, 1784) che sono un’attenta esplorazione della linea elegiaca e sentimentale presente nella letteratura tedesca. Non sorprende pertanto che le prove più mature di B. (Poesie campestri e marittime, 1779) siano contrassegnate da cadenze patetiche che superano i moduli arcadici, creando nuove suggestioni di tenera musicalità. Tali caratteri, arricchiti da uno spiccato gusto pittorico, trovano la loro resa migliore nella raffinata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail