La rimozione
Questo nuovo libro di Davide Nota si iscrive - pur nella sua totale autonomia - in un progetto di scrittura che dura ormai, nonostante la giovane età dell'autore, da diversi anni. Anni nei quali un'opera - con tutti i necessari cambi di passo, aggiornamenti e inclusioni - sta prendendo forma, rivelandosi nel suo valore. La rimozione, nuova testimonianza di questo percorso, segna un'ulteriore crescita. [...] Ma è appunto nell'ambiguità del rimosso vorremmo dire nella sua schizofrenia - che si muove il discorso. Nel rifiuto di ogni rappresentazione della realtà - dei luoghi, dei corpi, delle azioni che non sia dettata dall'esperienza; e nello scontrarsi di questa volontà con la condizione di soggettività (e dell'esser soggetti a un "non potere") che è propria dell'uomo. L'origine stessa è ferita, fuori da ogni storia, ed è questa ferita ormai invisibile - come il germoglio sepolto dalla neve che compare in una delle poesie - a venire ricercata. (dall'introduzione di Raimondo Iemma)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it