Trovo che l'idea alla base del libro sia molto originale, per il resto il libro scorre in una maniera un po' prevedibile e stereotipata ma comunque piacevole, a mio avviso. C'era anche una giusta dose di ironia e i diversi generi erano ben mescolati. Temevo che avrebbe descritto troppo nel dettaglio la magia voodoo, che ho sempre trovato noiosa e confusionaria, ma mi sbagliavo totalmente. E poi ho scoperto qualcosa su un tema che conosco solo superficialmente, le persecuzioni razziali del KKK. Sì, è stato una lettura interessante e non mi dispiacerebbe se in futuro avessi modo di leggere il sequel, soprattutto dopo quel finale che strizza l'occhio a Lovecraft.
Ring Shout
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Un libro acclamatissimo, tra racconto storico, soprannaturale e dark fantasy, che reinventa le origini del regno di terrore del Ku Klux Klan.
«È un trionfo dell'immaginazione: fantastico, brutale, emozionante. La combinazione di reinvenzione storica e politica di Clark è catartica, appassionante, fresca» – The New York Times
Nel 1915, il film Nascita di una nazione lancia un oscuro incantesimo sull'America: i ranghi del Klan si gonfiano come non mai, nutriti dagli istinti più orribili dei bianchi. E non è tutto. Perché sotto i cappucci si nascondono – letteralmente – mostri determinati a scatenare l'inferno sulla Terra. Ma anche i klux possono morire. E c'è chi li sa riconoscere sotto le loro sembianze umane e li uccide per vocazione. Come Maryse Boudreaux, una giovane donna tormentata da un oscuro segreto, e le sue inseparabili amiche, una sboccata cecchina e una reduce della Grande Guerra. Armate di spade magiche, proiettili, bombe e incantesimi, e sostenute da potenti forze sovrannaturali, lottano senza tregua per ricacciare i mostri nell'abisso che li ha partoriti. E quando un Male ancora più famelico e subdolo minaccia di varcare le porte del nostro mondo, saranno costrette a uno scontro finale da cui potrebbe dipendere il futuro dell'umanità.
COME COMINCIA
L'avete mai vista una marcia dei klan?
A Macon non sono grandi come quelle di Atlanta. Ma ci sono klan abbastanza in questa città di cinquantamila anime o giù di lì, che se gli viene il prurito possono organizzare una marcia di idioti.
Questa la stanno facendo oggi, che sarebbe a dire martedì, che sarebbe a dire il Quattro luglio.
Ce n'è un bel gruppo che sfila per la Third Street, con le tuniche bianche e i cappucci a punta. Neanche uno con la faccia coperta. Mi hanno detto che i primi klan, dopo la Guerra civile, si nascondevano dietro federe e sacchi di farina per darsi alle loro malefatte, e che persino si annerivano per far finta di essere di colore. Ma questo è il Klan che abbiamo oggi, nel 1922, e non si dà la pena di nascondersi.
Tutti quanti – uomini, donne e addirittura piccoli klan – sembrano a un picnic domenicale per come se la ridono. Hanno anche i fuochi d'artificio: scintille, petardi cinesi, razzi e cose che quando scoppiano sembrano cannoni. Una banda di ottoni fa a gara col baccano, e nessuno che batta le mani a tempo, giuro. A vederli così, tutti saltellanti a sventolare le loro bandiere, poi, vi potreste pure dimenticare che sono dei mostri.
Ma io ai mostri gli do la caccia. E so riconoscerli quando li vedo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tommaso 31 dicembre 2024Originale
-
lettrice 24 novembre 2024meh
Grande idea, trama interessante ma il libro e scritto in modo sbrigativo. Alcune azioni dei personaggi non danno nessuno risultato, sembrando cosi dei filler.
-
Maria Grazia 24 agosto 2022Manca qualcosa
Dopo aver letto la presentazione mi aspettavo qualcosa di più da questo libro, Non dico che sia brutto, anzi la lettura è stata piacevole e ho scoperto leggende e tradizioni che non conoscevo, ma da l'impressione che sia una storia a cui manca un inizio, la terza puntata di una serie tv. Non sono proprio soddisfatta...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it