Mi sono sempre appassionata, nelle mie letture, anche ai libri per bambini. Trovo che un buon libro destinato ai bambini possa essere godibile anche dagli adulti (la Rowling insegna). Non conoscevo Morosinotto, sono stata attratta da questo romanzo perché ha vinto il premio Andersen... Non posso che confermare la bellezza della storia e la bravura dell'autore. Questa è una di quelle storie come sembra non se ne scrivano più. Da consigliare a figli e genitori.
Il rinomato catalogo Walker & Dawn. Ediz. deluxe
Il romanzo di Davide Morosinotto, diventato ormai un classico dell'avventura, torna in un'edizione speciale arricchita da nuovi contenuti, con una copertina poster per seguire il percorso dei protagonisti e una postfazione inedita dell'autore. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 ottobre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Difficile credere che da un autore italiano possa essere uscita una storia così incredibilmente “americana”, e non solo nell'ambientazione ma anche nella struttura del testo. Il libro attrae già dalla copertina e dal titolo, quel “rinomato catalogo” che di fatto è il quinto personaggio della storia. Nella provincia più provincia americana (quella delle paludi, non quella dei sobborghi cittadini) vivono 4 giovanissimi (e per lo più poverissimi) ragazzi, che spinti dalla fame di un riscatto sociale si imbarcheranno in un lungo e intricato viaggio lungo il grande Mississippi. Un pacchetto sbagliato, due omicidi irrisolti, un grande sogno e tantissimo coraggio sono gli ingredienti che accompagnano questa avventura godibilissima e mai sottotono.
-
ANGELO MOZZILLO 30 novembre 2017
Un romanzo che ripesca dai grandi classici della letteratura per ragazzi: da piccolo ho amato i racconti di Tom Sawyer e di Huckleberry Finn; in quell'immaginario legato al grande fiume Mississippi si muove l'avvincente avventura dei nostri narratori. Ho scritto "narratori", perché il libro è diviso in quattro parti e il punto di vista si sposta continuamente dall'uno all'altro dei nostri protagonisti riuscendo a farci assaporare dettagli dati dalle loro sensibilità differenti. Non meno importante la veste grafica: il romanzo è impaginato come un vero e proprio catalogo con innumerevoli illustrazioni che, oltre ad abbellire il libro, aiutano spesso la narrazione. Un vero gioiello! Non per altro vincitore del Super Premio Andersen 2017.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it