La rinunzia e la disposizione tra proprietà e comproprietà
L'assenza di una generale nozione legale di rinunzia dominica non ha agevolato la dottrina nello sforzo teso a chiarire gli elementi di struttura e di funzione delle volizioni estintive del diritto di proprietà effettuate dal titolare. In ambito comunistico, poi, l'idea che alla rinunzia del quotista non possa essere ascritto il tratto dell'unitarietà ha indotto per un verso ad un maggiore raccoglimento sull'oggetto dell'abbandono e sui peculiari svolgimenti di quest'ultimo legati a fatti riguardanti la nascita e la continuazione della contitolarità, per l'altro a postergare l'indagine sui profili funzionali - in una con il vaglio di meritevolezza - rispetto ad altre ispezioni dirette al recupero dell'esatta dimensione del substrato giuridico che fa da sfondo alla perdita volontaria delle posizioni condivise.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it