Washington Irving fa parte di quella rara categoria di scrittori, come Oscar Wilde, Edgar Allan Poe, Laurence Sterne, Arthur Conan Doyle, dalla scrittura elegante ma non artificiosa, capace di trasformare semplici parole in un incantesimo, che prende in ostaggio il lettore, trasportandolo in un mondo solo apparentemente vicino al nostro. Vi perderete nell'America pre-indipendenza, tra il fiume Hudson e i monti Catskill, seguendo Rip Van Winkle, "uno di quei felici mortali ingenui e poco avvezzi alle preoccupazioni, che prendono il mondo con leggerezza, mangiano pane bianco o nero, purché ottenuto con il minimo sforzo, e preferiscono morire di fame con un penny in tasca che lavorare per una sterlina", un'uomo buono e fannullone, che si addormenta suddito di sua Maestà e si risveglia nella repubblica statunitense. Un inno alla bontà d'animo, ad un ozio contemplativo, al vivere bene dovunque ( e in qualunque epoca ) ci si trovi, che prende le parti dell'individuo semplice e spaesato nella follia del mondo di oggi e di ieri, dimentico delle proprie radici e origini. Chi cerca letture veloci ma non superficiali potrebbe amare questa sessantina di pagine, magari con un pizzico di rimpianto per non essere rimasto ancora un poco di più con Rip nel mondo dove tutto è possibile.
Rip Van Winkle vive in un piccolo villaggio ai piedi delle Kaatskill Mountains, lungo il corso del fiume Hudson. Pigro e avverso a qualsiasi lavoro utile, è amato da tutti per il suo carattere gioviale. Un giorno, per sfuggire ai rimproveri della moglie, si reca a caccia con il suo fedele cane Wolf: dopo essersi inerpicato su un difficile sentiero incontra alcuni curiosi personaggi, beve dell'ottimo gin e finisce per addormentarsi sotto un grande albero. Quando si sveglia e torna al villaggio sono passati vent'anni e l'America si è resa indipendente dalla Corona inglese. Rip riprende le sue "sane" abitudini ma tutto ormai è profondamente cambiato... Nel giudicare questo racconto Italo Calvino scrisse che "Rip Van Winkle ben merita di essere considerato il testo inaugurale della letteratura degli Stati Uniti". Completa il volume il breve racconto "L'arte di fabbricare libri".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it