I rischi della precauzione. Breve conversazione su rischio, prevenzione e precauzione ai tempi dell'incertocene
Viviamo in una società rischiosa, non solo perché minacciati da nuovi pericoli, ma anche perché possediamo un maggior numero di possibilità nel fronteggiarli e diventa sempre più difficile compiere la scelta giusta. Da tale premessa nasce la conversazione tra l'autore e i lettori: mentre con la prevenzione sappiamo come eludere una minaccia, quando ancora non disponiamo di sufficienti strumenti per fronteggiarla dobbiamo ricorrere alla precauzione. La precauzione - come si è constatato nel caso della pandemia da Covid-19 - introduce tuttavia elementi di contingenza, di soggettività, di discussione e rappresenta una delle più evidenti espressioni del nesso tra incertezza e rischio che caratterizza la postmodernità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it