Riscrivere la storia. Francesco Maria II della Rovere, Giovanni Battista Leoni e le biografie dei duchi d'Urbino (1605)
Enormi sfide attendono l'appena insediato (1574) duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere. Questioni che troveranno il loro compimento solo nel 1605, con la nascita del sospirato erede e con la comparsa di due biografie - le vite dei 'gloriosi' duchi Federico di Montefeltro e Francesco Maria I della Rovere - 'curate' dal letterato veneziano Giovanni Battista Leoni. In esse, secondo un fine programma politico, la 'memoria' diventa mezzo per sancire la rinnovata grandezza della dinastia roveresca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:17 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it