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Risorse umane -  Daniele Boldizzoni, Luca Quaratino - copertina
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Descrizione

In uno scenario caratterizzato dalla transizione dall'era industriale a quella post-industriale, con imprese dai confini organizzativi più labili e incerti e con la presenza, accanto a lavoratori dipendenti full time, di popolazioni sempre più vaste di lavoratori "flessibili", la valorizzazione del capitale umano assume un ruolo cruciale. Ricco di riferimenti a casi aziendali, il volume, dal taglio pragmatico, fornisce un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente in materia di HRM, avanzando nuove idee e prospettando soluzioni utili a promuovere una gestione strategica delle risorse umane e ad affrontare ¡ problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni.
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Dettagli

2014
28 agosto 2014
Libro tecnico professionale
355 p., Brossura
9788815252227
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Indice

Prefazione
I. Human Resource Management: dalla gestione alla valorizzazione delle Risorse umane
1. Che cos'è lo Human Resource Management
2. Teorie e prassi dello Human Resource Management: lo stato dell'arte
3. Lo Human Resource Management nell'impresa: un percorso evolutivo
4. I modelli di gestione delle Risorse umane
5. Ruoli e competenze dello Human Resource Management
II. Strategie, organizzazione d'impresa e Risorse umane: dall'uomo variabile dipendente a fonte del vantaggio competitivo
1. Human Resource Management e strategie d'impresa
2. Human Resource Management e strategie d'impresa: l'approccio dell'HR Scorecard
3. Human Resource Management e decision making strategico
4. Human Resource Management e organizzazione d'impresa
III. La selezione: dal reclutamento all'employer branding
1. La rilevanza strategica del processo di selezione
2. La definizione dei fabbisogni di personale dell'organizzazione
3. Il reclutamento
4. La selezione
5. L'accoglimento e l'inserimento
6. L'employer branding
IV. La valutazione: dalle prestazioni alle competenze
1. Il ruolo della valutazione nella gestione strategica delle Risorse umane
2. La valutazione delle posizioni
3. La valutazione delle prestazioni
4. La valutazione del potenziale
5. Dalla valutazione delle posizioni alla valutazione delle competenze
6. La valutazione a 360°
V. Le carriere: dall'anzianità al potenziale
1. La «boundaryless organization»: verso un nuovo concetto di sviluppo e carriera
2. Il concetto di carriera nella letteratura manageriale
3. La carriera «dentro» all'organizzazione: il vecchio paradigma
4. Gli strumenti tradizionali di pianificazione delle carriere
5. La carriera «insieme» all'organizzazione: verso un nuovo paradigma
6. Nuovi strumenti per il paradigma emergente di carriera
7. Le carriere per le risorse ad alto potenziale e la gestione dei talenti
VI. I sistemi di ricompensa: dal salario al «total reward»
1. Retribuzione, strategie aziendali e motivazione al lavoro
2. I sistemi di ricompensa: concetti fondamentali
3. La retrubuzione variabile e i meccanismi di incentivazione
4. I benefit
5. Le tendenze evolutive dei sistemi retributivi: il «total reward» e il «pay for contribution»
VII. La formazione: dall'aula all'e-learning
1. Dare forma alle persone nelle organizzazioni
2. Il processo di formazione
3. I metodi e gli strumenti della formazione
4. L'e-learning
5. I ruoli e le strutture a sostegno del processo di formazione
6. E-learning: luci, ombre, sfide
VIII. I rapporti di lavoro: dal conflitto sindacale alla cooperazione
1. Politiche aziendali «union» e «non union»
2. Il sistema delle relazioni sindacali
3. Evoluzione del sistema delle relazioni sindacali
4. Le politiche «non union»: l'evoluzione dell'iniziativa manageriale
IX. E-HR: dalle schede personali al dashboard delle Risorse umane
1. L'impatto strategico delle nuove tecnologie nella gestione delle Risorse umane
2. Il processo di introduzione dell'ICT nella funzione HR
3. Le nuove logiche di azione favorite dall'e-HR
4. I servizi e-HR offerti dalla funzione
5. Le soluzioni ICT più recenti: utilizzi possibili nello HRM
6. Le prospettive dell'e-HR per il futuro
X. International Human Resource Management: dagli espatriati ai lavoratori senza confini
1. La gestione delle Risorse umane nelle imprese senza confini: lo stato dell'arte
2. L'evoluzione delle strategie e delle strutture per l'internazionalizzazione
3. I ruoli e le funzioni dell'IHRM nelle aziende internazionalizzate
4. Gli approcci strategico-organizzativi e i sistemi di IHRM
5. Le sfide per il futuro
XI. La gestione del «people mix»: dal diversity management alla segmentazione per generazioni
1. Le origini del diversity management
2. I vantaggi e le criticità gestionali del diversity management
3. Il contesto italiano: verso una forza lavoro sempre più eterogenea e differenziata
4. Perché studiare le generazioni
5. Generazioni a confronto: un quadro dalla letteratura internazionale
6. Generazioni a confronto: lo stato dell'arte in Italia
7. Possibili modelli per la gestione del «generation mix»
8. Guardando al futuro
XII. Le sfide dello Human Resource Management: da staff funzionale ad agenzia strategica
1. Il lavoro che cambia e lo Human Resource Management
2. Human Resource Management: evoluzione o involuzione?
3. Le linee d'azione per il cambiamento della funzione HR
4. Verso una rinnovata funzione HR
5. Nuovi paradigmi per lo Human Resource Management
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei quadri

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Luca Quaratino

Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha proseguito i suoi studi nel campo della sociologia dell’organizzazione presso la Cornell University.Nel 1997 ha iniziato la collaborazione professionale con l’ISTUD-Istituto Studi Direzionali, dove è stato responsabile dell’area organizzazione e risorse umane.

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