Molto interessante il racconto dal punto di vista dei 3 personaggi, tutti molto diversi tra loro. Forse se ne parla ancora troppo poco delle difficoltà (anche crude) che si riscontrano nelle dinamiche dei ristoranti stellati, soprattutto per le donne. Fa aprire ancora di più gli occhi su un tema molto attuale, facendo suscitare anche rabbia per le ingiustizie. 4 stelle e non 5 perchè forse un po’ lento in alcuni tratti, ma consigliato.
Il ristorante
Nella loro ricostruzione del periodo legato a quel posto magico e al tempo stesso equivoco, che trasudava talento e testosterone, dove tutto veniva sessualizzato (il servizio, il personale, persino il cibo), le tre voci si alternano in un’appassionante storia sul potere, la violenza di genere e la complicità, sulle bugie che raccontiamo (agli altri e a noi stessi) e sul coraggio necessario per guardare in faccia la verità.
«In linea di massima, esistono tre tipi di chef: il lavoratore instancabile, l’artista e il tossico. Il migliore è una perfetta fusione dei tre.»
Sono passati dieci anni dall’estate in cui Hannah, prima di riprendere le lezioni al college, ha lavorato come cameriera al T, il locale più glamour di tutta Dublino. Allora, a renderlo celebre era Daniel Costello, carismatico chef stellato e geniale artista del gusto. Oggi, però, il T è chiuso e Daniel, denunciato per molestie sessuali, deve affrontare un processo, mentre sua moglie Julie, divisa tra la difesa istintiva della famiglia e il bisogno di sapere cosa sia successo davvero, si trova a fare i conti con una versione inedita dell’uomo che ha sposato, l’uomo che aveva la capacità di trasformare non solo gli ingredienti, ma anche il corso della vita di chi gli era vicino. Hannah ricorda lo stupore di fronte al mondo luccicante della ristorazione, e la sensazione di privilegio nel farne parte. Ricorda lo sfarzo e l’adrenalina a mille, le bevute coi colleghi e gli eccessi dopo l’orario di chiusura. Ricorda anche la tensione che si respirava in cucina, le gerarchie, i turni impossibili e l’invadenza dei clienti. Soprattutto, ricorda il comportamento di Daniel, le sue attenzioni non richieste, la sua gentilezza inopportuna, il suo fascino pericoloso, che l’avrebbe segnata per sempre. Circondati dalle macerie di un passato ambiguo, Hannah, Daniel e Julie sono costretti a rivedere sotto una luce nuova tutto quello che è accaduto al ristorante, tra le spezie, le salse e gli avanzi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fla 28 dicembre 2025Molto attuale, fa riflettere
-
Mony 12 settembre 2025Me too
Tre nomi : Daniel, lo chef stellato; Julie, sua moglie; Hannah, la cameriera/studentessa universitaria. Daniel è accusato di stupro da un' altra cameriera, Tracy. Ognuno di loro tre ripercorre la propria vita e quanto quello che è successo ha avuto ripercussioni sul futuro. Daniel vuole proteggere il suo ristorante e il suo ego. Julie vuole proteggere i suoi figli e se stessa, riprendendosi la sua vita. Hannah, dopo dieci anni, vuole ricominciare a vivere. Tutti pagheranno un prezzo!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it