Libro di dolore e speranza. La storia di Santa Rita è coinvolgente e appassionante. Libro consigliato per scoprire la storia di un’incredibile donna in un contesto quattrocentesco, che l’ha forgiata e plasmata.
Rita Da Cascia. Una donna, una madre, una santa
Santa Rita è una delle più amate e pregate sante del mondo cattolico, chiamata anche la santa delle cause impossibili, perché tramite la sua intercessione si ottengono miracoli anche per le cose più difficili. Ma prima di essere santa, Rita è stata una donna, una moglie e una madre. In questo romanzo ampiamente documentato e basato su fonti storiche molto precise, l'autrice ci immerge nel mondo di Margherita Lotti, figlia di pacieri di Roccaporena e da tutti chiamata Rita. La vita di Rita si svolge in un periodo di lotte molto aspre e sanguinose tra le due fazioni dei guelfi e dei ghibellini e queste vicende segnarono profondamente la sua esistenza di moglie e di madre per i suoi primi trent'anni. La ricerca storica emerge molto chiaramente nella descrizione della società della Cascia del 1400, mostrando gli aspetti della vita quotidiana dell'epoca. In seguito alla morte di tutta la sua famiglia, Rita decise di entrare in convento a Cascia, cosa che non fu affatto facile per svariati motivi, dove rimase fino alla sua morte, avvenuta in odore di santità per i numerosi miracoli avvenuti quando era ancora in vita. La sua vicenda umana e spirituale è narrata con un ritmo coinvolgente e appassionante, approfondendo tutti gli aspetti della personalità di Rita, e rendendo così omaggio a questa grande santa che fu eccezionale in tutto, sia come donna, moglie e madre che come religiosa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 ottobre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele 20 maggio 2025
-
Nicole 20 maggio 2025Libro emozionante!
Una storia piena di emozioni forti e speranza di una splendida donna. Lo consiglio a tutti!
-
Lucia 05 maggio 2025
Un romanzo profondamente toccante, capace di trasportare il lettore in un’epoca lontana con straordinaria delicatezza. La scrittura, semplice ma intensa, rende la lettura scorrevole per tutti, restituendo emozioni autentiche e coinvolgenti. Un libro davvero bello, da leggere e consigliare senza esitazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it