L'autrice, poetessa, affronta in questo testo il tema della campagna, sentita come luogo di verità e di incantamento, colta nei suoi emblemi più semplici di vita quotidiana (il fuoco che crepita, il pane che lievita, le passeggiate nei sentieri, i giorni della caccia, le scene di vita familiare) e stagionale (l'arsura estiva, le brume autunnali, l'ora notturna, i mattini incendiati di luce). Non mancano tuttavia, entro questa trama delicata e leggera, dalle tonalità pittoriche e post-impressioniste, momenti più drammatici e severi: dall'accenno alle guerre che insanguinano il mondo contemporaneo al "terrore cieco dell'animale/che anticipa nel mancare/del fiato il colpo/finale", fino alle poesie in morte.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it