Sinceramente le prime 100 pagine sono di lenta lettura, ma poi scorre tutto come un fiume in piena. Una storia esemplificativa tra tante, in una guerra fratricida. In una realtà a lungo ignorata e dissimulata, riecheggia il racconto di famiglie spezzate, logorate, divise. Un amore passionale e platonico fa da sfondo al libro. Assolutamente da leggere
Ritorno a Granada
Sonia Cameron ha circa trent'anni ed è sposata con James. In tenera età è rimasta orfana di madre, una spagnola che viveva a Londra. Quando insieme alla sua folle amica Maggie arriva a Granada animata dal desiderio di imparare il flamenco e di prendersi una pausa da una vita coniugale che sembra diventare ogni giorno più difficile, non sospetta minimamente che quelle strade celano la verità sul passato della sua famiglia e insieme il suo destino. Durante una conversazione con l'anziano proprietario di un caffè. Miguel, depositario di molte storie della città, resta affascinata da una fotografia che l'uomo le mostra insieme a molte altre: ritrae una seducente giovane rapita in un passionale flamenco. Per quella misteriosa figura, Sonia avvertirà subito una strana attrazione e un'ambigua familiarità; poi, attraverso le parole del suo interlocutore, sì troverà a rivivere gli amori della madre e la sua avventurosa fuga da una Granada oppressa dal giogo franchista, i misteri dell'esistenza di suo padre, per arrivare scoprire la vera identità di quel narratore gentile che la sta accompagnando in un viaggio lei quale si mescolano sentimenti e memoria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 11 ottobre 2023Stupendo
-
Wanda Nuvolone 21 maggio 2016
Avevo letto alcuni anni fa "L'isola" della stessa autrice e già mi era piaciuto molto. Ho trovato casualmente in biblioteca "Ritorno a Granada" e l'ho subito preso. Si è trattato di uno dei più bei libri che ho letto. Probabilmente ero ben disposta verso la storia, ma l'ho trovata molto reale e con un'ambientazione coinvolgente, che mi ha spinta ad approfondire la storia spagnola di quel periodo. Lo consiglio a chi, come me, ama questo genere e apprezza la sincerità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it